06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Problema bisogni notturni cucciolo 7 mesi

Problema bisogni notturni cucciolo 7 mesi

 (1)    0

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Ho un Cocker maschio di quasi 7 mesi che da quando è con noi (75 giorni di vita) vive in casa e ha sempre fatto i bisogni sulla traversina, occasionalmente anche fuori in passeggiata. Da poco più di un mese, abbiamo tolto la traversina perché la strappava tutta, anche dopo averla usata. Quindi lo portiamo fuori ogni 3 ore al massimo. La notte inizialmente la teneva, quindi usciva l’ultima volta alle 22:30 e la tratteneva fino alle 7:00, orario in cui appena svegli lo portiamo fuori. Da una settimana però non riesce più ad aspettare le 7, la fa e ci passa sopra facendomi trovare il salotto in condizioni che può immaginare. Stiamo dando meno acqua la sera, lui mangia alle 20:30 e durante il giorno usciamo spesso e gioca tanto, ha pure modo di correre e sfogarsi. Vorrei sapere come procedere, se gradualmente abituarlo a dormire nel kennel in modo che non la faccia finché non lo liberiamo, anticipare l’orario di uscita la mattina, anticipare la cena, reinserire la traversina perché ancora piccolo e incontrollabile...non so se ci sono altre opzioni da provare. Sinceramente siamo stanchi di lavare il pavimento di mezza casa ogni mattina e non riuscire a educarlo in questa situazione, lui è molto bravo e istruito a eseguire tanti comandi ma la pipì sta veramente diventando un problema. Help! 

Grazie



Image by Adriana Morales from Pixabay

Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Ciao, a quest'età i cuccioli subiscono uno sconvolgimento ormonale pertanto non si può escludere che possa sentire il bisogno di marcare in casa.

Escludendo questa possibilità se è già stato castrato (scelta consigliata) la cosa migliore è programmare l'ultima uscita più tardi in quanto tenere i bisogni per più di 8 ore può essere troppo per lui.

Evita anche di fare giochi troppo attivi di sera in modo da non "movimentare" il suo metabolismo.

Personalmente non sono favorevole al kennel per risolvere questo tipo di problemi, anche perchè rischi che ci faccia dentro i bisogni e poi si sporchi completamente il pelo.

Per tutti i consigli utili sull'argomento puoi guardare il nostro video dedicato:

https://youtu.be/yKk2dAPO9TU

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (1)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha