SCONTO BENVENUTO 5% codice 6JSH9SV8

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Problema bisogni notturni in casa

Problema bisogni notturni in casa

 (0)    0

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Buongiorno,

Vi scrivo per avere un consulto per capire uno "strano" comportamento della nostra cagnolina Camilla, 10 anni e 6 kg di peso, incrocio Maltese-Yorkshire. Tutte le notti da sempre lasciamo un telino nel solito posto della casa, qualora Camilla avesse bisogno di fare i propri bisogni durante la notte. Durante il giorno usciamo quasi sempre per delle passeggiate e così pure la sera, così che Camilla ha modo di fare i propri bisogni fuori. Tuttavia questo, non sempre è possibile, se magari piove o comunque il tempo non lo permette.
Ebbene, durante la notte Camilla fa quasi sempre pipì, il problema è che lo fa sempre nei bordi del telino, tanto che metà pipì va sempre fuori. Ma il telino è nuovo, non usato o sporco in modo da pensare che magari lei sia costretta ad usare l'unico spazio residuo possibile. Al mattino ci troviamo con il telino pulitissimo ed un angolo sporco con la pipì che arriva nelle piastrelle.

A cosa può essere dovuto questo comportamento?

E dire che quando andiamo in vacanza in albergo, nonostante mettiamo sempre in camera un telino nuovo e dopo cena, se possibile, andiamo sempre fuori, a prescindere, lei non fa mai pipì in camera. Se non usciamo la sera ,si lamenta e ci fa capire che deve fare i bisogni. E noi la portiamo fuori a meno che non stia diluviando o non sia proprio impossibile. Al mattino comunque, a prescindere, quando ci svegliamo, lei sa che prima di colazione la portiamo fuori a fare i bisogni.

Lei tiene per così dire tranquillamente tutta la notte, non ha mai sporcato un telino in 10 anni.

Allora mi chiedo, perchè a casa, visto che ha il telino (non è un problema per noi lasciarlo la notte) non lo centra mai?.

Sembra che non voglia farla al centro, e dire che il telino è 60X60 cm quindi ce ne starebbero contemporaneamente 3 di lei su quel telino.

A cosa può essere dovuto quel comportamento?.

Grazie se vorrete aiutarmi,

I migliori saluti




Image by Liza Trinidad from Pixabay

Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Ciao,

in merito al problema di fare pipì sul bordo della traversina è un comportamento molto comune, non si tratta di dispetti o di reale volontà nel farla fuori, molto probabilmente la tua cagnolina è convinta di centrare correttamente il telo, ma nel muoversi in realtà finisce col farla nell'angolo inconsapevolmente!

A noi sembra grande il telo 60x60 ma non lo è, considerando oltretutto che i Cani non sono "programmati" naturalmente per centrare un determinato punto per fare pipì; puoi in ogni caso provare a utilizzare i teli più grandi misura 60x90 e verificare se le cose cambiano.

Per la questione in vacanza invece è una bella domanda, alcuni Cani modificano le proprie abitudini in diversi ambiti quando non sono a casa propria, ma è praticamente impossibile determinare il motivo esatto per cui a casa usa la traversina per la pipì notturna e in vacanza no.

un saluto

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha