06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Tutto quello che devi sapere sull’alimentazione del gatto adulto

Tutto quello che devi sapere sull’alimentazione del gatto adulto

 (0)    0

  Gatto Alimentazione

I 12 mesi di età segnano una svolta nella vita del tuo gatto: il suo organismo ha ormai completato il processo di crescita ed entra ufficialmente nella fase adulta.

Organi, tessuti e funzioni vitali necessitano ora di un dosaggio di nutrienti più leggero e attentamente bilanciato, in grado di assicurare un sostegno completo e funzionale senza gravare sulla digestione, sui reni e sulle vie urinarie.

Allo stesso tempo, l'alimento per la fase adulta deve puntare al rinforzo del sistema immunitario e alla prevenzione dell'invecchiamento cellulare, così da espletare una protezione attiva contro batteri patogeni, virus, malattie croniche e disturbi dell'età avanzata.

                           Nutrire secondo natura, il segreto di una lunga vita di benessere

Nutrire secondo natura, il segreto di una lunga vita di benessere

Per natura, il tuo gatto è un carnivoro stretto: per nutrirlo in modo corretto, quindi, devi assicurargli quotidianamente un adeguato apporto di proteine animali.

Le proteine e soprattutto alcuni particolari aminoacidi essenziali, infatti, sono coinvolti nelle sue principali funzioni vitali, al punto da risultare indispensabili per la sopravvivenza stessa del suo organismo, a tutte le età.  

Ciò che fa la differenza tra le diverse fasi della vita, in questo caso, sono i dosaggi: nel primo anno di vita, infatti, lo sviluppo richiede apporti proteici più intensi, che devono essere sensibilmente ridimensionati al completamento del processo di crescita.

Ecco perchè la dieta per il gatto adulto viene definita "di mantenimento": la sua azione mira infatti non più a formare bensì a mantenere, in integrità e in efficienza, le diverse componenti dell'organismo.

Alla quota proteica e aminoacidica, in particolare, spetta il compito di preservare e potenziare il benessere ottimale del tessuto muscolare.

Per espletare al meglio questa funzione, tale apporto deve provenire da carni altamente assimilabili (come il pollo, il pesce, il manzo) così da garantire al micio il più intenso supporto nutrizionale senza farlo ingrassare e senza appesantire la sua digestione.

Dalla carne, il tuo gatto non ricava solo il necessario apporto proteico: questo alimento, infatti, gli fornisce anche un contributo bilanciato di sali minerali (potassio, ferro, fosforo) per la salute delle ossa e del sistema cardiovascolare, nonchè delle vitamine del gruppo B, indispensabile sostegno del sistema immunitario e delle funzioni cognitive.

Per rendere la nutrizione quotidiana ancor più completa e funzionale, le carni devono essere associate ad una fonte di carboidrati ad alta tollerabilità (il riso, ad esempio) in grado di soddisfare il fabbisogno energetico senza causare sovrappeso, intolleranze e altre reazioni avverse.

Da non sottovalutare, poi, i benefici della frutta, degli ortaggi e delle erbe aromatiche: con il loro elevato contributo di vitamine (A, C, E), questi alimenti sono indispensabili al gatto adulto per mantenere una vista acuta e un sistema immunitario forte.

Grazie al loro apporto di antiossidanti, inoltre, tali vegetali proteggono le cellule dai radicali liberi, contribuendo a prevenire tumori, malattie croniche e disturbi legati all'invecchiamento. Forniscono inoltre il giusto tenore di fibre e fermenti prebiotici per la regolarità intestinale e per il corretto funzionamento dei processi digestivi.

Estremamente benefici sono anche gli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6, presenti nel pesce e in alcuni oli (come quelli di salmone, girasole e semi di lino).

Nutrienti dalla nota attività anti-infiammatoria, idratante e cardioprotettiva, gli Omega 3 e 6 promuovono una cute sana e un pelo splendente di salute; in più, aiutano a controllare i livelli di colesterolo e rappresentano un vero toccasana contro le problematiche delle vie urinarie, diffuse soprattutto fra i gatti adulti sterilizzati. 

                         I benefici della dieta mediterranea: le crocchette Exclusion gatto

I benefici della dieta mediterranea: le crocchette Exclusion gatto

Ma in quale formulazione è possibile trovare tali requisiti nutrizionali? Semplice: nella dieta mediterranea!

Nell'alimentazione umana, i suoi effetti positivi sono noti e riconosciuti già da anni: la dieta mediterranea nutre in modo intenso e completo ma al tempo stesso con equilibrio e leggerezza.

In più, aiuta il corpo a prevenire malattie e forme tumorali e, cosa che non guasta, con una varietà di sapori davvero straordinaria.

Oggi, le ricerche nel campo della nutrizione animale ne estendono i benefici anche ai nostri amici pelosi grazie alla gamma di crocchette Mediterraneo Gatto Adult Monoproteico proposta da Exclusion

Nelle formule della linea, l'utilizzo di una sola fonte proteica attentamente selezionata consente di raggiungere i migliori obiettivi di digeribilità, tollerabilità, appetibilità e potere nutritivo.

Una modica quantità di riso soddisfa il fabbisogno energetico senza causare intolleranze, sovrappeso, difficoltà digestive e altri squilibri.

A questi ingredienti, Exclusion ha associato un eccezionale "superfood" antiossidante e immunorinforzante composto da alimenti della tradizione mediterranea quali melagrana, more, lamponi e mirtilli neri.

L'olio di salmone, fonte di acidi grassi Omega e e Omega 6, agevola il buon funzionamento dell'apparato urinario e dona lucentezza al pelo, proteggendo allo stesso tempo la funzionalità cardiovascolare.

Per soddisfare ogni esigenza di gusto e di benessere, la gamma Mediterraneo Gatto Monoproteico prevede le ricette:

- Adult Pollo, leggero e intensamente nutriente, ideale per i gatti dallo stile di vita attivo;

- Sterilized, disponibile nelle tre versioni Tonno, Pollo e Manzo, formulata con un equilibrio di nutrienti "su misura" per le necessità nutrizionali dei gatti sterilizzati. 

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha